L’acqua del lago non è mai dolce

Non ho mai nuotato in un lago, troppa paura di non riuscire a rimanere a galla, timore di essere trascinata sul fondo.

È ciò che mi è successo nella lettura del libro di Giulia Caminito “L’acqua del lago non è mai dolce” edito Bompiani, tra i dodici finalisti al Premio Strega 2021: sono rimasta invischiata nella vita familiare di Gaia, soggiogata dai modi di sua madre, vittima anch’io nella lettura di queste pagine di vita e di sopravvivenza.

Quando ti trovi a dover fare i conti con le avversità del quotidiano fin dalla tua primissima infanzia hai due strade da poter seguire: indossare una corazza come Antonia e i suoi due figli maggiori oppure diventare spettatori passivi degli eventi come il padre di Gaia e i suoi due fratelli minori.

Alla vita Gaia reagisce con forza e violenza, fa quello che deve ma si impone nei confronti degli eventi e degli altri con determinazione, brutalità e durezza. Gaia è la voce narrante di questa storia familiare, è lei a raccontarci i tanti frammenti di questa famiglia a pezzi.

La cornice che tiene insieme tutto è la zona attorno allo splendido lago di Bracciano. Centrale è la realtà dei piccoli paesi in cui è ambientata la storia in tutti si conoscono, in cui ognuno è definito da quello che ha fatto o dall’essere figlio o moglie o nipote di qualcun altro, dove è difficile diventare “uno di loro” ma nel momento in cui fai breccia nel cuore di chi ci vive da generazioni ci sarà sempre un posto per te.

Questa storia mi ha trascinato con se al punto di lasciarmi spaesata e spiazzata alla sua conclusione. Un libro che difficilmente può lasciare indifferenti.

Come sempre trovate i riferimenti ai libri di cui vi parlo qui.

Annuncio sponsorizzato – Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: