Blog

Eredità luminosa

Partecipare ai gruppi di lettura è sempre un’esperienza di arricchimento. Confrontarmi con altre persone è un’opportunità di crescita. Non fa eccezione la lettura di Eredità luminosa di Antonella Pergol, edito da Women Plot, letto con il gruppo creato da Viviana Sarti (scatti dalla mia libreria). La protagonista femminile di questo racconto è Delfina, donna anticonformista,Continua a leggere “Eredità luminosa”

Crudelia De Mon

Per spiegarci come i personaggi più perfidi delle storie Disney sono diventati così cattivi è nata la collana di libri Villains. Il primo volume della serie è dedicato a Crudelia De Mon, la donna che bramava una pelliccia di cuccioli di Dalmata. Crudelia da bambina vive nel lusso e nello sfarzo, circondata da persone diContinua a leggere “Crudelia De Mon”

The skin I’m in

Tra le tante novità in uscita questa settimana ho deciso di parlarvi di The skin I’m in. Il colore della mia pelle di Sharon G. Flake, tra le più importanti autrici americane di libri per young adult, edito Giunti. Maleeka è una tredicenne vessata dai suoi compagni di classe perché considerata troppo “nera”, troppo povera,Continua a leggere “The skin I’m in”

Il vecchio e il mare

Con il gruppo di lettura #ifantasticilibridelpremiopulitzer per il mese di marzo abbiamo letto il libro che per me è una vera e propria coccola, il libro che nella mia vita ho riletto più volte, sempre amandolo incondizionatamente: Il vecchio e il mare di Hernest Hemingway, che gli valse il Premio Pulitzer nel 1954. La tramaContinua a leggere “Il vecchio e il mare”

Sortilegi

Tra le tante novità uscite in questa settimana vi segnalo Sortilegi di Bianca Pitzorno, una serie di tre racconti ambientati in altrettanti archi temporali prendendo spunto da fatti realmente accaduti. Bianca Pitzorno ci regala tre favole per adulti: la strega, la maledizione, il profumo. La strega, ambientata in Italia durante la peste del 1600, haContinua a leggere “Sortilegi”

Stella

Stella è una donna, una mamma, una moglie, un’architetto e tanto altro. A raccontarci la sua storia sono Lucrezia, sua figlia, e Maria sua amica e grande pilastro della sua vita: le due donne hanno in comune un forte e grande amore nei confronti di Stella. A distanza di anni e dopo tante tragedie siContinua a leggere “Stella”

#modatralepagine : Medioevo

Per il tema di questo mese di #modatralepagine ho letto L’arte del sarto nel Medioevo di Elisa Tosi Brandi edito Il Mulino: un’affascinante analisi della vita del sarto in epoca medioevale. L’anno mille con la creazione dei comuni, che si andavano a sostituire ai feudi, e la progressiva affermazione della classe borghese ha una ripercussioneContinua a leggere “#modatralepagine : Medioevo”

Frankenstein

Il libro più famoso di Mary Shelly giaceva nella mia libreria da circa sei mesi. Complice una graphic novel letta sull’autrice la mia curiosità su questo volume è cresciuta. Frankenstein è uno di quei classici, come è stato per I promessi sposi, che ho letto a pezzettoni alle superiori e che probabilmente non avendo unaContinua a leggere “Frankenstein”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: