The skin I’m in

Tra le tante novità in uscita questa settimana ho deciso di parlarvi di The skin I’m in. Il colore della mia pelle di Sharon G. Flake, tra le più importanti autrici americane di libri per young adult, edito Giunti.

Maleeka è una tredicenne vessata dai suoi compagni di classe perché considerata troppo “nera”, troppo povera, troppo poco popolare.

Bullismo e razzismo sono all’ordine del giorno nella McClenton Middle School finché non arriva la professoressa Saunders che con grinta e tenacia cambia il corso della vita dei suoi studenti.

Mi è piaciuta molto la varietà dei protagonisti con le loro personalità ben distinte, descritti in una maniera tale da renderli quasi tangibili.

Un libro carico di messaggi positivi come ad esempio quello di trasformare quello che gli altri vedono come un difetto nel nostro punto di forza.

Spesso le persone non ci guardano e ci parlano per migliorarci ma per svilirci e non far sbocciare le nostre buone qualità. Bisogna saper scindere le critiche costruttive dalle frasi dette solo per denigrarci.

Consiglio questo libro per far capire ai più giovani che bisogna essere coscienti della propri punti di forza come dei nostri difetti: entrambi ci rendono ciò che siamo. Nessuna perfezione, solo noi stessi.

Come sempre trovate il link dei libri di cui vi parlo qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: