Il colore viola

Il colore viola” di Alice Walker, edizioni sur, è la storia in forma epistolare di due sorelle, Celie e Nettie, due ragazze vittime di chi doveva amarle, di chi doveva darle un futuro. Il libro ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1983.

In principio Celie racconta la sua vita a Dio: sono discorsi brevi, crudi, diretti, dettagliati in cui la violenza delle azioni che subisce ci appaio in tutta la loro devastante forza. Poi arrivano le lettere della sorella Nettie, da cui si è separata da tempo e che credeva morta, in cui quest’ultima non perde mai la speranza di potersi rincontrare e poter finalmente godere della presenza e dell’amore l’una dell’altra.

C’è poi un punto di svolta nella storia in cui Celie capisce che l’amore è possibile a questo mondo e inizia a indirizzare le sue parole alla sorella.

La speranza di un cambiamento e di una rivalsa su una vita all’insegna della sofferenza e di angherie da parte degli uomini della sua vita e della società in cui vive a causa del colore della sua pelle arriva nella parte finale del libro in cui la storia sembra distendersi come una coperta sul lettore e finalmente scioglie tutta la tensione che aveva creato sino a quel momento.

I capitoli sono brevi, la scrittura è diretta e colloquiale, senza fronzoli.

La commozione nella lettura di queste pagine è assicurata. Mi piacciono sempre le storie in cui i personaggi riescono in maniera attiva a uscire dalla situazione di svantaggio in cui si trovavano. Mi piace pensare, quando leggo storie come questa, che qualsiasi evento traumatico possa capitare c’è sempre una via per ricominciare.

Da questo libro sono stati tratti un film, nel 1985 con la regia di Steven Spielberg e con Whoopie Goldberg nel ruolo di Celie, e un musical nel 2005.

Un storia sulla speranza e sulla forza delle donne.

Trovate i riferimenti al libro a questo link.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: