La morte della Pizia

La morte della Pizia di Friedric Durrenmatt, edito Adelphi, è uno dei miei libri preferiti. A lavoro lo consiglio moltissimo ai miei clienti e non perdo occasione per rileggerlo.

La Pizia in carica al tempio di Apollo è sul punto di morte: seduta sul suo scranno ripercorre le vicissitudini e le predizioni che sono state fatte in relazione ad Edipo e a chi a lui era più vicino. Le appaiono tutti coloro che sono stati vittime di quella storia: si stupisce di come la predizione inventata, fatta ad Edipo, per metterlo in guardia nei confronti degli oracoli si sia effettivamente avverata.

Siamo estremamente suggestionabili rispetto a quello che gli altri dicono di noi, subiamo così tanto il fascino dei personaggi influenti oppure siamo comandati da un destino a cui anche se tentiamo di opporci non possiamo sfuggire?

Quello che mi piace di questo libro è che mi lascia più interrogativi che risposte, ne ho a ogni lettura nuovi spunti di riflessione.

In questo momento l’ho riletto per #iltesorogreco, un’iniziativa dei profili instagram @sorrideredibrutto e @eccoilibri: in un’epoca in cui le donne erano relegate alla vita domestica e soggiogate alle figure maschili a cui di fatto appartenevano, la rivalsa arriva dal mondo mistico: fanciulle dotate di particolari caratteristiche avevano il potere di decidere della sorte di interi popoli. Avevano il potere di instillare il dubbio in governati, tiranni, principi e eroi e di deciderne in questo modo il futuro.

Trovate qui tutti i libri di cui vi parlo

Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: