La sovrana lettrice

La sovrana lettrice di Alan Bennett è un libricino di Adelphi che attendeva da quasi un anno nella mia libreria di essere letto.

Finalmente l’ho fatto: è stata una piacevole divagazione sui temi lettura e lettore. La protagonista è la Elisabetta II, la sovrana inglese, che per circostanze fortuite Bennett fa appassionare alla lettura al punto da diventare il centro delle sue attività.

La regina riflette sul ruolo della lettura nella sua vita e ci viene raccontato anche come chi le sta intorno percepisce quello che noi definiremo un lettore forte: un alieno egoista.

Nella mia vita mi sono sentita spesso così: ma come fai a leggere così tanto con due figli? Dove trovi tutto questo tempo?

Premettendo che fortunatamente la lettura è un piacere e non un dovere il tempo da dedicare a me stessa e al mio benessere trovo il modo di crearmelo perché è qualcosa che mi fa stare bene, senza togliere tempo ai miei doveri, non sia mai.

Il blog si chiama 50 pagine al giorno per provocazione: perché generalmente negli articoli che escono a inizio anno vengono indicate come numero di pagine da leggere per poter portare a termine una lettura a settimana nel corso dell’anno. Il nome del blog è una provocazione perché credo che in questo modo si scavalchi il lato ludico della lettura.

Che siano 10 o 100 pagine leggete perché vi piace farlo e leggete quello che vi va: dai fumetti al saggio, dalla narrativa ai libri di cucina, godetevi quel momento tutto per voi.

Trovate i riferimenti ai libri di cui vi parlo qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: