Il Libraio di settembre 2020: quali sono i libri proposti che vorrei leggere.

Il numero di settembre 2020 de Il Libraio è finalmente arrivato: in copertina c’è Enrico Galiano che ci parla di “L’arte di sbagliare alla grande” edito da Garzanti: il professore più amato d’Italia elogia gli errori grandi e piccoli perché ci permettono di capire chi siamo in modo da poter seguire la nostra strada. Sono sempre stata una sostenitrice del fatto che la perfezione non esista: sono gli errori che commettiamo e come riusciamo ad reagire ad esse che secondo me determina ciò che siamo e che possiamo diventare.

Per la stesura di “La seconda vita di Miss Carmichael” (Garzanti) Beth Morrey, al suo debutto come scrittrice, si è ispirata alle persone che ha incontrato al parco che frequentava con il suo cagnolino durante il suo congedo per maternità. Sento una forte affinità con questo libro: anche per me la maternità di Mattia è stato un momento in cui ho potuto iniziare a curare la pagina Instagram 50paginealgiorno in cui parlo di me, della mia famiglia e del mio amore per i libri.

Un libro che sono curiosissima di leggere è “Storia di due anime” di Alex Landragin, Editrice Nord: per me è stato un vero colpo di fulmine e non vedo l’ora di leggerlo. Il romanzo si compone di tre storie che si possono leggere in maniera sequenziale oppure seguendo l’andamento che più si preferisce. Mi ricorda i libri game che leggevo da bambina e di cui non mi stancavo mai. Sono stati i miei primi approcci al mondo dei libri.

L’uomo che sussurrava ai lettori” di Romano Montroni (Longanesi) parla della sua esperienza di vita come libraio. Per la mia professione reputo questo un libro indispensabile che ci rimanda il quadro sulla situazione attuale e sul futuro del mondo dei libri.

Caroline Bernard nel romanzo “La passione di Frida” ci racconta la vita di una delle artiste più iconiche del Novecento. Sofia ed io adoriamo Frida Kahlo e ci ispiriamo alla sua forza: non importa quando dolore le tue esperienze possono riservarti, c’è sempre spazio modo per vivere una vita colorata.

Trovate i riferimenti ai libri di cui vi parlo qui

Buona lettura!

Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: