Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg

Grazie alla partecipazione al gruppo di lettura di Viviana Sarti (@scattidallamialibreria) #inattesadelpremiostrega2021 ho potuto leggere e confrontarmi sul vincitore del Premio Strega del 1963, Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg, edito Einaudi.

Il libro è una sorta di memoriale che ci accompagna nelle vicende familiari dell’autrice fortemente legati a personaggi di spicco del tempo, come ad esempio Turati, assiduo frequentatore della casa paterna, ed eventi che hanno caratterizzato la storia italiana a partire dagli anni Trenta fino ad arrivare agli anni Cinquanta.

Leggere questo libro è stato come spiare dal buco della serratura la quotidianità dell’autrice: Natalia Ginzburg ci parla in modo quasi marginale della propria vita concentrandosi principalmente su gli altri membri della sua famiglia e le loro frequentazioni.

Il linguaggio usato non ha nulla di formale o lezioso: vivo e diretto, l’autrice scrive proprio come se ci parlasse viso a viso, come se stessimo dietro una tenda ad ascoltare i discorsi più privati della famiglia Levi.

Personalmente sono rimasta affascinata dalla figura paterna: stoico, concreto e burbero ma con la famiglia sempre al centro del proprio mondo.

Questo modo di raccontare la vita non può non farmi venire in mente la mia quotidianità: ci sono frasi e modi di dire che ci rappresentano o che ci fanno pensare subito alle persone care. Se devo riprendere i miei bambini dico sempre “Faccio la voce grossa”, oppure quando devono chiedere qualcosa e non mi piace il tono che usano gli dico “ripetilo con gentilezza”, mia madre si ostina a dirmi di “andare piano” quando vado a lavoro pur andando in treno tutti i giorni e avere il comando del mezzo.

Per il mese di ottobre il gruppo di lettura proseguirà con La chiave a stella di Primo Levi, edito Einaudi, vincitore del Premio Strega nel 1979.

Trovate i riferimenti ai libri di cui vi parlo su www.amazon.it/shop/50paginealgiorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: